Corsi di musica


SAM offre corsi musicali individuali e di gruppo per principianti, intermedi ed avanzati.
I corsi individuali sono strutturati in semestri scolastici della durata di 15 lezioni e l'iscrizione può avvenire in ogni periodo dell'anno.


Corsi individuali

  • Canto
  • Pianoforte
  • Chitarra
  • Basso
  • Batteria
  • Percussioni
  • Tastiera
  • Strumenti a fiato
  • Fisarmonica
  • Armonica a bocca
  • Violino
  • Ukulele
Corsi di gruppo

  • Coro Smile (Mercoledì 17:30 - 18.15)
  • Musica d'insieme
  • Teoria musicale e solfeggio
  • Settimane musicali SAM
  • Workshop


Corsi Individuali

Canto
La lezione di canto è strutturata essenzialmente in tre parti: innanzitutto si parte con l'insegnamento della tecnica di respirazione che è fondamentale per cantare correttamente. In seguito si svolgono gli esercizi vocali per scaldare la propria voce e per migliorare la propria tecnica vocale. Nella terza parte della lezione si scelgono i brani musicali da cantare per applicare quanto appreso e per studiare l'interpretazione e l'esecuzione degli stessi. Per questa ragione si consiglia di scegliere una lezione della durata di un'ora per poter svolgere al meglio quanto appena descritto. Per chi fosse interessato, vi è l'opportunità di studiare brani in lingua inglese con il sostegno del docente che fornirà le nozioni base di vocabolario e di pronuncia.

Pianoforte
Il corso di pianoforte si propone di insegnare le nozioni teoriche e pratiche per permettere allo studente di essere in grado di leggere uno spartito musicale, di coordinare le mani e di acquisire confidenza con lo strumento. Nel contempo, si svolgeranno esercizi e brani di vario genere per migliorare costantemente il livello di quanto già appreso. Questo percorso didattico - musicale permetterà in un secondo momento di approfondire temi e stili più complessi e confacenti ai propri gusti musicali.

Chitarra
La prima parte del corso di chitarra fornirà le basi fondamentali della teoria musicale e degli accordi. Inizialmente si studieranno i cosidetti "accordi aperti" che permettono di acquisire confidenza in tempi brevi e della ritmica applicata alle canzoni. In un secondo momento si proseguirà il percorso didattico con lo studio di accordi più complessi, della solistica, dell'improvvisazione e dell'uso dell'effettistica per chi fosse interessato alla chitarra elettrica.

Basso
Il corso si prefigge di far raggiungere all'allievo una preparazione teorica e pratica che  consenta di sviluppare la propria creatività musicale. Il percorso didattico procederà con lo studio della teoria musicale, dell'impostazione, degli esercizi ritmici e di tecnica, degli accordi, delle scale e dell’armonia. Si analizzeranno i vari generi musicali come il Pop, il Rock, il Funky, il Jazz apprendendo così le tecniche classiche e fondamentali del basso elettrico come l'utilizzo dello slap, del tapping e degli armonici.

Batteria
Il corso di batteria parte presentando le nozioni fondamentali dello strumento, dell'impostazione delle mani e della postura. Poi si affronteranno i rudimenti di base, gli esercizi per la coordinazione e l'indipendenza degli arti, la lettura di una partitura ed il solfeggio. Per le lezioni si ricorrerà anche all'ausilio di basi musicali per facilitare l’approccio ai vari stili come il Rock, l’R&B, il Funky, il Jazz, il Latin che in seguito l'allievo potrà approfondire a seconda dei propri gusti musicali.

Percussioni
Gli strumenti a percussione hanno accompagnato l'uomo fin dalla preistoria, poiché  semplici da costruire e dall'utilizzo che risulta essere piuttosto intuitivo. Questi strumenti musicali suonano quando vengono agitati, colpiti, frizionati o sfregati dalle mani dell'esecutore o da appositi strumenti quali bacchette o spazzole. Il corso prevede lo studio delle nozioni basilari della ritmica e l'avvicinamento dell'alunno ai vari strumenti a percussione partendo dai più classici come il bongo, il guiro, le maracas, il tamburello e proseguendo in seguito ad altre percussioni a seconda degli interessi degli allievi. La seconda fase permette l'approfondimento dei vari ritmi musicali per consentire allo studente di unirsi ad una band ed accompagnare qualsiasi brano musicale.

Tastiera
Il corso di tastiera è pensato per chi suona già il pianoforte e vuole specializzarsi ulteriormente oppure per chi vuole intraprendere lo studio della tastiera direttamente. Lo studio di questo strumento si concentra principalmente sull'apprendimento degli accordi, dell'armonia, dell'applicazione, della scelta dei suoni e dei ritmi per sfruttare al massimo lo strumento che si possiede. Il corso naturalmente sarà impostato per dare l'opportunità all'allievo di sapersi integrare in una band.

Ottoni
Il corso mira a fornire all’allievo le nozioni di base ed una corretta impostazione per poter affrontare un repertorio solistico progressivamente sempre più ambizioso. Gli argomenti trattano la corretta postura, lo studio della respirazione, l’emissione del suono e l’intonazione. Il percorso didattico prevede inoltre lo studio della teoria e del solfeggio musicale, per migliorare e facilitare la lettura dello spartito. Considerando la versatilità degli strumenti ad ottone e la vastità di repertorio presente per i vari ensemble, durante il corso verranno organizzate anche delle lezioni di gruppo, per dare all’allievo la possibilità di confrontarsi suonando assieme ad altri strumenti, di adattarsi ai vari ruoli che la musica d’insieme impone e di approcciare diversi stili musicali, imparando a conoscerli ed a padroneggiarli.

Flauto traverso
Il corso di flauto traverso pone innanzitutto le basi per la corretta respirazione e per prendere confidenza con l'espressività del suono tramite i vocalizzi. Si studieranno i principi della tecnica flautistica unitamente alla teoria musicale andando poi ad eseguire brani che spazieranno dalla classica al jazz e che permetteranno d'incrementare le proprie capacità in modo costante.

Flauto dolce

Il corso di flauto dolce si propone innanzitutto di consolidare e migliorare quanto appreso e studiato durante le lezioni di musica delle scuole elementari e medie in modo da avere una buona impostazione di base. Il percorso didattico prosegue approfondendo lo studio dello strumento ed avvicinandosi a brani di maggiore difficoltà e complessità attingendo da vari generi musicali.

Fisarmonica

Il corso di fisarmonica è rivolto ad allievi che desiderino avvicinarsi per la prima volta allo strumento o che abbiano già avuto precedenti esperienze di studio. A livello generale, le lezioni saranno impostate a due livelli: una parte tecnica volta ad impostare correttamente l’allievo allo studio dello strumento, e a migliorarne la padronanza e l’abilità tecnica, ed una seconda parte volta all'applicazione pratica di quanto studiato mediante l’impostazione di melodie e brani musicali di diverso genere e adatti di caso in caso al livello dell’allievo.

Armonica a bocca
Il corso di armonica a bocca espone le basi fondamentali per quanto riguarda l'aspetto musicale e le caratteristiche dello strumento. Da un lato quindi la teoria necessaria per affrontare i primi brani e dall'altro la respirazione, l'impostazione e le varie tecniche di soffio. Il percorso mostrerà come questo piccolo grande strumento non è utilizzabile solo per il Blues ed il Folk, ma che possiede tutti i requisiti necessari per suonare qualsiasi genere musicale.

Violino
Il corso pone fondamentalmente l'obiettivo di presentare anzitutto le diverse nozioni teoriche così da essere in grado di leggere uno spartito. Nel contempo verranno impartite le prime nozioni pratiche quali la corretta postura, l'impugnatura dell’arco e la presa di confidenza a corde vuote con i ritmi base ed i cambi di corde. Basilare sarà la conoscenza dell'altezza delle varie note musicali per l'accordatura dello strumento e per cominciare ad affrontare le prime scale, i primi arpeggi e gli esercizi di armonia. Una volta consolidata questa prima parte si passerà a temi più avanzati come ad esempio l'utilizzo delle diverse intensità di suono ed il vibrato per sviluppare la propria espressività a livello musicale.

Ukulele
L'Ukulele si distingue per essere uno strumento musicale piuttosto raro alle nostre latitudini vista la sua origine hawaiana. Ciò nonostante, si tratta di uno strumento musicale a tutti gli effetti e possiede pure il pregio di permettere allo studente un approccio intuitivo e diretto. Questo lo rende molto adatto anche a chi non ha ancora avuto l'opportunità di suonare uno strumento musicale o di avere delle basi teoriche. Il corso proposto offre le conoscenze musicali necessarie, soprattutto di armonia e ritmica, per imparare a padroneggiare in modo professionale e serio questo strumento musicale così affascinante e sempre più popolare.

Corsi di Gruppo

Coro Smile
ll coro Smile composto da bambini e ragazzi da 5 ai 13 anni intende prima di tutto creare un momento di condivisione e di scambio fra persone che amano cantare e che apprezzano la musica. Il maestro unitamente ai coristi scelgono il repertorio riprendendo brani da svariati generi musicali dando vita ad arrangiamenti interpretati in chiave moderna. Naturalmente verranno impartite le basi fondamentali del canto come il warm up, la respirazione e l’interpretazione. Data la numerosità del gruppo, questo corso richiede molta disponibilità e flessibilità soprattutto per stabilire il momento d’incontro.. 

Musica d'insieme
ll corso di Musica d'insieme permette agli studenti che frequentano i corsi individuali di formare un gruppo musicale sotto la guida del docente. Infatti suonare uno strumento da soli risulta molto diverso dal suonare con altri musicisti. Il docente guiderà gli studenti per permettere loro di capire le necessità e le logiche che si sviluppano quando si vuole creare una band indipendentemente dal genere musicale.

Teoria musicale e Solfeggio
Il corso di teoria musicale e solfeggio è pensato soprattutto per chi intende acquisire delle approfondite conoscenze da affiancare allo studio pratico dello strumento così da raggiungere un livello avanzato che lo preparerà ad un eventuale proseguimento degli studi musicali.

Settimana musicale SAM - Corso estivo
Il corso estivo "Settimana musicale SAM" permette ai bambini dai 5 agli 11 anni di apprendere i molti aspetti del meraviglioso mondo della musica. Il Leitmotiv del corso è "imparare giocando". Infatti il gioco accompagna tutte le attività musicali che, meteo permettendo, sono svolte all'aperto di modo che i bimbi abbiano la possibilità di correre, giocare a squadre, sfidarsi, cantare e suonare e nel contempo acquisire una conoscenza musicale di base. Durante questa settimana vi è la possibilità di conoscere e suonare le percussioni, di scoprire i vari generi musicali, di comporre la melodia e le parole di una canzone per poi registrarla e portare il CD a casa, di scoprire tante curiosità attinte dalla storia della musica, di imparare le prime nozioni teoriche e molto altro. La Settimana musicale SAM è risultata essere molto apprezzata dai genitori, ma soprattutto dai figli che con grande entusiasmo che oltre ad aver partecipato alle varie attività musicali, hanno stretto nuove amicizie.