Docenti


I docenti della Scuola di musica SAM sono stati scelti in base alla competenza musicale unitamente all'esperienza musicale a livello professionale e non da ultimo in base all'idoneità caratteriale che riteniamo fondamentale nell'ambito dell'insegnamento.
Questi criteri ci permettono di offrire corsi di qualità e nel contempo un ambiente sereno per apprendere con efficacia.


Canto Grazia Cicala - Sergio La Cava - Giò Salerno
Pianoforte Bruno Barbieri - Maristella Patuzzi - Doris Farinotti
Sergio La Cava - Grazia Cicala
Chitarra Giuliano Ros - Doris Farinotti - Sergio La Cava
Basso Giuliano Ros
Batteria Mirko Soncini
Percussioni Mirko Soncini
Tastiera Giò Salerno - Sergio La Cava - Grazia Cicala
Strumenti a fiato Rui Ferreira - Mauro Guenza - Bruno Barbieri
Grazia Cicala
Fisarmonica Eliseo Perretta
Armonica a bocca Sergio La Cava
Violino Doris Farinotti - Maristella Patuzzi - Beatrice Manai 
Ukulele Giuliano Ros


Direzione Artistica

Sergio La Cava

Responsabile Pedagogia e Didattica  
Giuliano Ros



Curriculum Vitae



Sergio La Cava - Canto, Pianoforte e Chitarra

Sergio La Cava ha studiato quale privatista canto, pianoforte e chitarra. Grazie agli insegnamenti di suo padre, noto chitarrista e virtuoso dell'armonica a bocca cromatica a livello internazionale, ha iniziato a far parte del mondo della musica insieme al fratello Christian fin da piccolo. Ha cominciato con lo studio del pianoforte perfezionandosi in un secondo tempo prima nella musica classica e poi nel Jazz e nella musica moderna. Ha intrapreso lo studio della chitarra con suo padre prendendo inizialmente la sua impronta Jazz Manouche - Big Band ed ha approfondito le sue conoscenze del canto moderno con l'insegnante americana Kate Kelly.
La sua carriera quale musicista è cominciata all'età di 15 anni suonando con molti artisti e band di ogni stile. Già con 20 anni si è esibito per molti eventi con personaggi molto noti dello spettacolo come Alberto Sordi, Ezio Greggio, "Aldo, Giovani e Giacomo", Enzo Iacchetti e molti altri. È stato per molti anni tastierista della rinomata band Pop - Rock “Time Out” partecipando agli eventi ticinesi più rinomati. Dal 2006 è attivo a tempo pieno nel settore musicale. Diversi musicisti con cui ha collaborato usano chiamarlo “Mosca Bianca” per le sue indiscusse capacità musicali.
La carriera d'insegnante a livello privato è cominciata già all'età di 18 anni ed è stato docente di una scuola di musica del luganese. Nel 2008 ha aperto la Scuola di Musica SAM che tuttora dirige e dal 2012 è membro della Commissione Culturale di Minusio.

Bruno Barbieri - Pianoforte e Tromba
Bruno Barbieri ha iniziato la sua carriera musicale suonando il basso tuba e la tromba nella Banda Filarmonica Asconese dal 1970 al 1981. Nel contempo si è dedicato allo studio del pianoforte quale privatista diplomandosi nel 1983 a Milano. Inoltre ha frequentato per tre anni sempre come privatista i corsi di teoria e solfeggio presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano conseguendo la rispettiva licenza. Ha proseguito il suo percorso con il pianoforte perfezionandosi per cinque anni sempre a Milano e poi per sei anni dedicandosi allo studio della musica moderna con il pianista Giulio Granati.
Grazie ad oltre 20 anni di attività nell'insegnamento privato, Barbieri ha acquisito un bagaglio di esperienze e competenze di spessore che aggiunte alla sua solarità lo rendono un docente notevolmente apprezzato sia dai giovani che dagli adulti.

Grazia Cicala - Canto, Pianoforte e Flauto Traverso
Grazia Cicala ha iniziato la sua carriera musicale suonando il flauto traverso all'età di 11 anni per passare poi allo studio del pianoforte presso il pre-conservatorio di Lugano all'età di 12 anni. A 17 anni ha deciso di seguire la sua grande passione per il canto seguendo i corsi con la cantante e insegnante di canto jazz Anna Bakija e proseguendo lo studio con l'insegnante Monica Trini presso il Conservatorio di Lugano.
Essendo figlia d'arte, ha cominciato ad esibirsi in pubblico con il padre Gabriele molto presto. Grazie ai suoi preziosi insegnamenti, Grazia ha appreso ben presto i segreti del mestiere che uniti al suo talento, le hanno permesso di collaborare in passato e tuttora con molti artisti ticinesi ed internazionali. Le sue doti canore, le sue capacità musicali ed il suo carattere cordiale e molto affabile, la rendono un'insegnante molto apprezzata e stimata da tutti gli allievi e genitori.

Giuliano Ros - Chitarra e Basso

Giuliano Ros ha iniziato a suonare il basso elettrico all’età di 18 anni dapprima col maestro Carlo Gargenti ed in seguito col maestro Massimo Scoca. Nel 2003 si è iscritto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como studiando contrabbasso col maestro Stefano Dall’Ora. A partire dal 2006 ha deciso di dedicarsi totalmente alla musica moderna studiando armonia jazz con Alessandro Bianchi e seguendo diversi workshop. Dal 2000 è attivo sulla scena musicale ed ha collaborato con varie band fra le quali gli “Angry Kids” che nel 2004 hanno partecipato alle finali italiane di Emergenza Rock. In questa occasione Giuliano Ros è stato segnalato per essere tra i migliori bassisti di questo concorso. Nello stesso anno ha pure composto e registrato la colonna sonora per il cortometraggio “The Red Bag” proiettato durante numerosi festival Lariani. Dal 2005 si è dedicato alla musica live con diverse formazioni spaziando dal pop al rock e dal funky all’heavy metal. Nel 2008 ha suonato per la trentesima edizione di Estival Jazz di Lugano e nel 2009 è stato il bassista della cantante blues statunitense Sweet Bev Perron. Tra il 2011 ed il 2012 ha avuto l'opportunità di esibirsi nel famoso “Moods Club” di Zurigo suonando con il grande trombettista Paolo Fresu con cui ha registrato anche un cd live. Attualmente sta svolgendo un'intensa attività musicale live ed in studio di registrazione a livello internazionale.


Mirko Soncini - Batteria e Percussioni

Mirko Soncini ha iniziato la sua formazione musicale nel 1998 studiando batteria, percussioni, teoria e solfeggio ed ha conseguito il rinomato diploma del metodo Yamaha. Col tempo si è specializzato in particolare nel Rock, nel Pop, nel Jazz e nell' Afro - Cubano che sono i generi musicali che predilige.
Con diverse band ha preso parte a numerosi concorsi ottenendo regolarmente il primo posto e dal
2002 collabora con varie band che gli permettono di essere attivo a livello internazionale con molti concerti.
Considerando la sua giovane età possiede un'importante e variegata esperienza in studio di registrazione
quale batterista di molteplici produzioni discografiche.
Da diversi anni Mirko Soncini
oltre ad essere componente di varie band ed anche un turnista, ha affiancato e preso a cuore l'insegnamento che svolge con entusiasmo e competenza.


Maristella Patuzzi - Violino

Maristella Patuzzi è cresciuta in una famiglia di musicisti ed ha mostrato fin da subito precoci doti musicali registrando a soli 11 anni la Tzigane di Ravel per la Radiotelevisione Svizzera e registrando all'età di 13 anni un disco dal vivo per la Sony.
Nel corso della sua carriera musicale è stata vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali ed ha tenuto concerti in Europa, Russia, Asia, Stati Uniti, Africa, Canada, Australia e America Latina.
Con 17 anni ha ottenuto il diploma di violino con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Milano. Nel 2009 ha ottenuto il Master presso l’Indiana University di Bloomington e nel 2011 il Master al Conservatorio della Svizzera italiana.
Dal 2013 ha eseguito diverse registrazioni per le case discografiche Brilliant Classics, Decca e Dynamic. Attualmente suona un straordinario violino Michael Platner costruito nel 1728 a Roma grazie ad una concessione che rientra nell'ambito del progetto "Adopt a Musician" che è un'iniziativa ideata dalla MusicMasterpieces di Lugano.
Le sue doti musicali sono completate da una solarità e semplicità che la rendono la docente ideale per approcciare questo fantastico strumento oppure per gli avanzati che vogliono intraprendere la carriera musicale.

Beatrice Manai - Violino

Beatrice Manai ha iniziato lo studio del violino all’età di quattro anni presso il Centro Musicale “Preludio” di Camaiore. Fin da giovanissima ha partecipato a concorsi e rassegne internazionali vincendo più volte il primo premio. Nel 2009 si è diplomata brillantemente sotto la guida del maestro Alberto Bologni presso l’Istituto Musicale Boccherini di Lucca. Dal 2009 al 2012 ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Felice Cusano e Lorenza Borrani presso la Scuola di Musica di Fiesole. Segue regolarmente corsi di perfezionamento e Masterclass con maestri dal profilo internazionale. Con il pianista Aldo Dotto ha approfondito il repertorio cameristico per violino e pianoforte esibendosi in moltissimi teatri rinomati d'Italia. Nell’estate 2011 ha partecipato alla tournée estiva della Wiener Jeunesse Orchestra sotto la direzione di Herbert Bock suonando alla Radiokulturhaus di Vienna, al Kultursommer Nordhessen di Kassel (Germania), al Festival Young Classic in Polonia. Tuttora collabora regolarmente con l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti partecipando ad importanti eventi in Europa ed addirittura in Asia. Dal 2012 collabora regolarmente anche con l'Orchestra "I Pomeriggi Musicali" di Milano. Nel giugno 2016 ha concluso il Master in Performance nella classe del Maestro Massimo Quarta presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Doris Farinotti - Violino

In Arrivo ...


Rui Ferreira - Clarinetto e Sassofono
Rui Ferreira si è iscritto all'età di soli 15 anni presso il Conservatorio Nazionale di musica di Lisboa studiando nella classe del maestro Rui Martins e successivamente nella classe di Nuno Silva con cui ha concluso i suoi studi. Nel 2014 ha terminato il suo Bachelor presso la Lisbon's National Superior Academy of Orchestra. Nel Luglio 2016 ha finito il Master in Performance - Clarinetto con il voto massimo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Dal 2016 frequenta il secondo Master in Solist presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Partecipa regolarmente a vari masterclass internazionali tenuti da musicisti di fama mondiale. 
Nel 2008 ha vinto il terzo premio del concorso “Paços de Brandão” ed è stato finalista nella competizione nazionale di musica da camera Jovens Musicos. Nel 2009 ha vinto il primo premio del concorso “Luso-Spanish” ed è stato semifinalista nella International Young Artist Competition, mentre nel 2014 ha vinto il 3 premio al concorso nazionale di clarinetto Jovens Musicos. Nella sua storia clarinettistica in orchestra ha avuto l ╠üopportunità di lavorare con direttori d'orchestra molto noti come Zilm, Bairos, Salotto, Fennell, André, Bosaglia e Meszaros. Ha suonato con grandi solisti come Samouil, Gomziakov, Titch, Lawson e molti altri ed ha suonato nei più grandi teatri d'Europa.Tuttora svolge un'intensa attività concertistica e cameristica.
Nel 2016 e 2017 ha svolto diverse supplenze presso la scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. Dal 2017 è entrato
col suo talento e la sua simpatia a far parte  del team di docenti della Scuola di musica SAM.

Mauro Guenza - Tromba

Mauro Guenza ha iniziato a suonare la tromba all’età di dieci anni sotto la guida del maestro Agostino Viggiano ed ha dato gli esami come privatista presso il Conservatorio di Novara ottenendo il diploma nel 2000. Successivamente ha intrapreso lo studio del Jazz diplomandosi presso il Conservatorio di Como sotto la guida dei maestri Emilio Soana e Alberto Mandarini. Attualmente si stà perfezionando nello studio classico con il maestro Gabriele Cassone. Durante gli anni ha seguito master e corsi di perfezionamento con rinomati musicisti come Ciammarughi, Olzer, Lenoci, Borotti, Rapa, Rossi, Richter, Braito, Toffanelli, Battaglia e Cerri.
Suona regolarmente in diverse formazioni passando dal Pop al Jazz. La sua attività quale docente è iniziata nel 2000 collaborando con scuole di musica sia in Svizzera che in Italia.


Eliseo Perretta - Fisarmonica

Eliseo Perretta ha iniziato a studiare la fisarmonica all'età di nove anni proseguendo poi gli studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana diplomandosi con lo strumento fisarmonica ed in seguito con un Master anche in pedagogia musicale. Fino al 2017 ha seguito un corso di post formazione per perfezionarsi ulteriormente con il suo strumento. Il docente Perretta suona pure lo Schwyzerörgeli che è un tipo di fisarmonica usata in particolare nella musica folkloristica svizzero tedesca. Ha partecipato a parecchi concorsi musicali ottenendo sempre ottimi piazzamenti e risultati.
Dal 2012 si dedica attivamente all'insegnamento della fisarmonica e dell'organetto
con l'intento di risvegliare l'interesse per questi strumenti che hanno scritto gran parte della musica popolare ticinese che conosciamo