I DOCENTI

I docenti della Scuola di musica SAM sono stati scelti in base alle competenze musicali unitamente all’esperienza musicale a livello professionale e non da ultimo in base all’idoneità caratteriale che riteniamo fondamentale nell’ambito dell’insegnamento. Questi criteri ci permettono di offrire corsi di qualità e nel contempo un ambiente sereno per apprendere con efficacia.

La Direzione

Sergio
La Cava

Direttore artistico

Sergio La Cava

CANTO-PIANOFORTE-chitarra
  • Studio del pianoforte e perfezionamento con vari maestri, tra cui Ciammarughi.
  • Studio del canto e perfezionamento con Kate Kelly.
  • Musicista e concertista in Svizzera, Germania e Italia.
  • Già con 20 anni si è esibito per molti eventi dedicati a personaggi molto noti dello spettacolo come Alberto Sordi e molti altri.
  • Insegnante privato già all'età di 18 anni.
  • Fondatore (2008) e direttore artistico della Scuola di Musica SAM che tuttora dirige.
  • Membro della Commissione Culturale di Minusio dal 2012.

Giuliano Ros

Vicedirettore
responsabile pedagogia e didattica

Giuliano Ros

Chitarra - Basso - Ukulele
  • Studio dello strumento, della teoria e dell’armonia con i Maestri Scoca, Dall’Ora, Bianchi, Pontiggia, Ciammarughi.
  • Concerti, festival e tour a livello internazionale: Moods di Zurigo, Jazz Ascona, My Coke , Cavea Festival
  • Collaborazione con numerosi musicisti e band: Paolo Fresu, Hiibilly Court, 'Sweet' Bev Perron, Terry Blue, LA Bottega, Policromia Trio e molti altri
  • Incisione di CD live ed in studio (Terry Blue ed altri)
  • Apertura concerto del trio di Jason Rebello (tastierista di Sting e Jeff Beck), Enzo Zirilli e Marco Micheli con la band Terry Blue e con il trio jazz Legno di pero.

Il corpo docenti

Bruno Barbieri

Pianoforte

Bruno Barbieri

PIANOFORTE
  • Studio del basso tuba e la tromba presso la Banda Filarmonica Asconese per più di dieci anni.
  • Studio del pianoforte quale privatista diplomandosi nel 1983 a Milano e poi perfezionamento per 5 anni a Milano e poi per 6 anni di musica moderna con il Maestro Granati.
  • Studio di corsi di teoria e solfeggio come privatista presso il Conservatorio di Milano conseguendo la rispettiva licenza.
  • 25 anni d'insegnamento a livello privato.

Francesca Ferrario

Pianoforte

Francesca Ferrario

PIANOFORTE
  • Studio dello strumento e perfezionamento nella musica classica quale privatista con i Maestri Corvi, Valli, Sumiraschi.
  • Studio musica blues, jazz e ragtime con la Maestra Bresciani.
  • Numerosi concorsi ed esibizioni live.
  • Studio della composizione digitale, dell'home recording e dei rispettivi strumenti di editing e mastering.
  • Musicista di formazioni Pop e Rock con repertorio del quale è coautrice contribuendo alla composizione.

Ilaria Dell'Anna

Canto

Ilaria Dell'Anna

CANTO
  • Laurea di I° livello in Musica Jazz presso il Conservatorio di musica Niccolò Piccinni
  • Certificato di Competenza delle Figure - Metodo Estill - Voicecraft
  • Direttore artistico e presidente scuola di musica ed insegnante di canto moderno.
  • Responsabile dell'organizzazione di saggi e spettacoli dell'Associazione Musicale Sibemolle per più di dieci anni
  • Collaborazioni con svariate band in qualità di cantante
  • Concerti in Italia ed in Svizzera.

Salvatore Barbarossa

Salvatore Barbarossa

CHITARRA
  • Studio dello strumento con vari Maestri.
  • Diploma di docente di scuola elementare.
  • Incisione CD per beneficenza con il gruppo Aria Növa e Pietro Bianchi.
  • Da diversi anni impartisce lezioni di chitarra classica per bambini e adulti.

Peo
Mazza

Batteria-Percussioni

Peo Mazza

Batteria-Percussioni
  • Ha suonato con Giorgio Conte, Roy Paci, Enrico Ruggeri, Lucio Fabbri, VadVuc, Max Dega, Davide Van De Sfroos.
  • Concerti in tutta Europa, Canada ed Usa.
  • Componente dei Diapro, La Tribù, Terry Blue, Bandella Vista Mare, Paolo Tomamichel, Hillibilly, Tirabisciùn ed Elisa Netzer.

Francesca Rizza

Flauto traverso

Francesca Rizza

Flauto traverso
  • Master of arts in music pedagogy e flauto traverso presso il Conservatorio di lugano.
  • Master in ottavino presso il Conservatorio di Milano.
  • Partecipazione a diversi concorsi internazionali ottenendo spesso il primo posto, il diploma d'onore ed il premio fiati.
  • Carriera concertistica sia da solista che in orchestra, come come l'orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, in Italia e in Europa sotto la direzione di Muti, Monetti, Manuli, Paskowsky e Brock e altri.
  • Docente presso molti istituti italiani ed in Svizzera con la banda musicale di Chiasso.

Lucia Piastrelloni

Violino

Lucia Piastrelloni

Violino
  • Inizia lo studio del violino all'età di 3 anni.
  • Diploma accademico di I° Livello a pieni voti.
  • Studia violino presso il Conservatorio di Lugano.
  • Vincitrice di concorsi in Italia sia da solista che in formazioni da camera.
  • Si esibisce per importanti enti concertistici.

Luca Piola

Luca Piola

Chitarra
  • Laurea di Iº e IIº livello in Chitarra Pop Rock presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.
  • Studio e perfezionamento dello strumento con i maestri Giorgio Secco, Luca Meneghello, Nicola Costa e Diego Donati.
  • Chitarrista turnista per svariate realtà musicali in Italia, Svizzera e Germania
  • Chitarrista della Ritmico Sinfonica Young Orchestra del Mº Diego Basso in produzioni televisive RAI (Festival di Castrocaro 2019/2021) suonando con artisti come Gigi D’Alessio, Maurizio Vandelli, Elodie, Tecla, Noemi ed Ermal Meta.

I nostri corsi

Corsi
individuali

Strumenti e voce

Corsi
di gruppo

Coro adulti e bambini

Giovani e adulti

Estate Kids

Per bambini dai 7 ai 10 anni

Prenota la lezione prova gratuita

La lezione prova è offerta gratuitamente e senza impegno. Non sai quale strumento sia più adatto a te? Prova più strumenti musicali e poi decidi. Cosa aspetti?